Il percorso contro la perdita di capelli da chemioterapia

Il percorso contro la perdita di capelli da chemioterapia

  • Post comments:0 Commenti

La perdita dei capelli dovuta alla chemioterapia è certamente uno degli aspetti più duri del tumore. Il cambiamento di immagine spesso è persino più forte del dolore stesso e ciò non va mai sottovalutato.

Proprio per tale ragione, Mondo Parrucche ha affinato un percorso di consulenza ed assistenza che copre ogni aspetto, sia estetico che emotivo.

Dai una prima occhiata al grafico qui sotto e poi iniziamo ad affrontare insieme le varie tappe del percorso dettagliatamente.

Percorso parrucca chemioterapia Mondo Parrucche

Verso la chemioterapia: ascolto e preparazione alla caduta dei capelli

Chi entra in un negozio di parrucche spesso non sa nemmeno a cosa va incontro. Cosa accadrà ai capelli? Dopo quanto inizieranno a cadere? Sono queste alcune delle prime domande che ci si pone quando si affronta la chemioterapia.

Non c’è nulla di cui vergognarsi: l’aspetto estetico è importantissimo nella vita di ciascuno di noi. La presentazione “visiva” è la prima impressione che diamo di noi; certo, probabilmente è anche quella meno indicativa di chi siamo: l’apparire non è uguale all’essere. Ma non è nemmeno la sua antitesi.

Ecco perché l’alopecia diventa una delle preoccupazioni principali di chi affronta il tumore. C’è chi decide di mantenere il capo calvo, chi di coprirlo solo con un turbante, chi vuole a tutti i costi ritrovare la propria immagine con una parrucca. Ognuno di questi punti di vista merita rispetto e – anzi – vi assicuriamo che molto spesso i pazienti oncologici cambiano opinione nel giro di poco tempo

Tutto ciò è normalissimo, perché rientra nella reazione alla anormalità. Sembra un gioco di parole, ma non lo è: il trauma estetico comporta vedersi diversi, non sentirsi più in armonia con il proprio corpo, avere paura dell’opinione degli altri. Non ci permetteremo mai di giudicare, perché ognuno affronta la vita in base alle proprie esperienze, alla propria cultura, alla propria emotività.

Semmai facciamo l’esatto opposto: cerchiamo di capire. Mondo Parrucche nasce con questa funzione: trovare la soluzione più adatta alle esigenze della cliente. E per esigenza si intende tutto: tempi, qualità, utilizzo, costi e tanto altro.

Ricordo ancora il primo giorno che incontrai il signor Francesco Puglisi. Ero triste ed egli ha compreso benissimo quello che stavo provando e mi ha molto incoraggiata. Adesso, a circa un anno e mezzo da quel giorno, posso solo ringraziare il signor Puglisi, la moglie e il fratello. Mi hanno accompagnato in tutto il mio percorso, mi sono sentita a casa, in famiglia. Adesso che ho concluso il mio percorso, li ringrazio per avermi accompagnata in questa difficile sfida. Per chi avesse bisogno, consiglio lo staff di Mondo Parrucche, persone semplici ma professionali e con un grande cuore!

– Gaetana P.

 

La prima cosa che facciamo è fissare un appuntamento gratuito presso il nostro centro. I nostri esperti ti ascolteranno con attenzione per comprendere al meglio le tue esigenze, i tuoi gusti e soprattutto le tue abitudini di vita. Ti spiegheremo cosa accadrà ai suoi capelli, quando inizieranno a caderti, ti prepareremo alla reazione della rasatura.

Bada bene: se non sei pienamente convinta di indossare la parrucca te ne sconsigliamo l’acquisto, perché devi essere sicura di ciò a cui vai incontro per accettare i prossimi step.

Massima cordialità, disponibilità e soprattutto umanità. Sono molto forniti ma ciò che mi ha colpito è la modalità con cui si viene accompagnati nella ricerca della soluzione al proprio problema attraverso consigli e riflessioni che ho trovato utili quanto la vendita del prodotto.

– Valentina C.

 

La parrucca: una scelta intima, che deve rispondere ad ogni esigenza

Se hai deciso di proseguire, nel momento in cui entrerai nel nostro show-room saremo già pronti ad indicarti le parrucche più adatte alle tue necessità, così da garantire la migliore soluzione possibile. È importante sapere che lavoro fai, per capire che tipo di modello consigliarti: ad esempio, se sei cuoca o comunque ami stare ai fornelli, la fibra sintetica sarà poco indicata alle fonti di calore. Bisognerà capire, poi, sei hai intenzione di acconciarla nel tempo o lasciarla com’è.

Un piccolo raggio di sole dopo un tremendo uragano che mi ha sconvolto la vita. Oggi ho trovato grazie a voi una speranza che avevo accantonato siete stati di grande aiuto, persone umili gentili e competenti sul piano lavorativo. Un grazie non basta.

– Maria M.

 

Nel nostro centro trovi parrucche davvero per ogni gusto: oltre 120 modelli che spaziano da quelli in capelli naturali a quelli in fibra sintetica, dal taglio corto al taglio lungo, dal rosso acceso al grigio chiaro. Insomma, troverai di sicuro il modello giusto, è solo questione di saperti orientare.

Mondo Parrucche - Catania - Show room

Non vogliamo scendere qui nei particolari delle parrucche (contattaci per qualunque informazione). Vogliamo solo chiarire una cosa: se il tuo unico obiettivo è quello di spendere poco, ti consigliamo di guardare altrove. Non è arroganza o presunzione, bensì è che noi non siamo un semplice negozio, né un e-commerce. Noi siamo prima di tutto un centro di consulenza e ti assicuriamo che il modo in cui verrai seguita ed accompagnata in ogni momento, sul web, non lo trovi.

Prima di tutto, in una situazione così delicata ed emotivamente provante, il contatto umano è fondamentale. Non limitarti a scegliere un modello da indossare qualche settimana: fatti consigliare, provalo, guardati. Devi essere convinta di quello che indossi, perché dovrai conviverci per un po’.

E non sottovalutare un aspetto importantissimo: punta alla qualità! La parrucca deve essere certificata a marchio CE, ipoallergenica, resistente e traspirante. E se pensi di comprare un modello senza valutare l’uso che ne devi fare, rischi di rovinarlo alla prima fonata.

 

Assistenza completa, all-inclusive

Se decidi di acquistare un modello di Mondo Parrucche, sappi che avrai un servizio esclusivo: oltre alla consulenza iniziale (che, ribadiamo, è sempre assolutamente gratuita), resteremo a tua disposizione per ogni necessità. Attenzione: non è un’eventualità, perché è sicuro che avrai bisogno di assistenza.

Il motivo è molto semplice: la parrucca va trattata accuratamente, lavata con i prodotti giusti, acconciata e personalizzata in base ai tuoi gusti. Vorrai sicuramente cambiare look ogni tanto, fare un taglio diverso e – perché no – anche un colore. Ecco, tutti questi servizi li hai con noi inclusi nel costo della parrucca: potrai venire ogni volta che vorrai, per uno shampoo, per un taglio, per dei colpi di luce, per il colore e non pagherai mai un euro.

Solo la piega – essendo un servizio più tecnico – ha un costo aggiuntivo, come in qualunque salone di parrucchiere. Con la differenza, però, che qui sarai in totale riservatezza. Non dovrai nasconderti, non dovrai dare spiegazioni, non dovrai imbarazzarti con altri clienti: ci saremo solo tu e noi.

 

Dopo la chemio: ricrescono i capelli, ma bisogna ancora tagliarli

Dopo l’ultimo ciclo di chemioterapia, vedrai i tuoi capelli ricrescere. Non sarà ovviamente un processo immediato e proprio per questo motivo è importante la manutenzione. Bisogna, infatti, garantire uniformità tra la parrucca e la ricrescita; a livello psicologico, in particolare, quando la sera toglierai la parrucca sarà fondamentale vederti con il tuo colore di sempre ed un taglio corto omogeneo (cioè non a chiazze).

Bisognerà quindi curare rasatura e colorazione del capello naturale ma – valgono le ragioni di disagio e privacy sopra descritte – difficilmente vorrai andare dal tuo parrucchiere di fiducia. Noi ti forniremo anche questa assistenza, gratuitamente!

Ho trovato una grande famiglia in un momento così difficile della mia esistenza, oserei dire unico, affrontato e superato con tanto affetto dimostratomi dal sig. Francesco Puglisi che mi ha sostenuta in una prova di vita e di coraggio, grazie perché siete sempre nei miei pensieri Francesco e fratello ♥️

– Giovanna I.

 

Perché facciamo tutto ciò? Semplice: ci siamo passati anche noi!

Molti si chiedono come mai, davanti alle soluzioni online ed a tempi d’acquisto molto più rapidi, noi ci ostiniamo a proporre questo percorso. La risposta è molto semplice: perché noi abbiamo vissuto il tuo stesso problemaahinoi, anche più volte! (Lo abbiamo anche raccontato nel nostro libro “Tu sei più Forte”, che se vuoi puoi leggere gratuitamente qui).

Mondo Parrucche - Chi siamo - Percorso chemioterapico

Per questo motivo, abbiamo deciso di dedicare il nostro tempo nel dare un sostegno vero, sincero, costante a chi ne ha bisogno. Il nostro centro è un luogo riservato dove sentirti a tuo agio, con persone che sanno cosa provi e cosa ti servirà per superare questo periodo. 

Credici: acquistare una parrucca e non sapere dove andare quando serve fare la manutenzione è un momento di ulteriore panico. Per questo per noi l’assistenza conta quanto la vendita (anzi, decisamente di più). E te lo dimostriamo in un modo semplice: ci troverai per qualunque esigenza, per un consulto, per un parere, per scambiare due chiacchiere su come ti senti; siamo qui per te, in ogni momento!

CONTATTACI ORA

Lascia un commento