<i>Una Stanza per un Sorriso</i>: raccolta di capelli per pazienti in chemioterapia

Una Stanza per un Sorriso: raccolta di capelli per pazienti in chemioterapia

  • Post comments:0 Commenti

Mondo Parrucche sostiene “Una Stanza per un Sorriso, la odv (organizzazione di volontariato) che si occupa di aiutare e sostenere i pazienti in chemioterapia.

Tramite di essa sarà possibile raccogliere ciocche di capelli per realizzare parrucche naturali da donare alle donne che affrontano cure oncologiche e che non possono permettersene una.

 

Cos’è Una Stanza per un Sorriso

Una Stanza per un Sorriso - Donazione capelliFondata nel 2015, Una Stanza per un Sorriso è formata da un gruppo di volontari professionisti (fra i quali estetiste, parrucchieri, psicologi e nutrizionisti) che dedicano alcune ore delle proprie giornate al sostegno dei pazienti oncologici.

“Una Stanza per un Sorriso nasce per aiutare le pazienti a migliorare il proprio aspetto fisico” spiega la presidente Rosanna Galantucci. “Offriamo loro idee e consigli per fronteggiare al meglio gli effetti indesiderati dei trattamenti, riuscire a guardarsi allo specchio con un sorriso e ricominciare a lottare di nuovo, tutte insieme, più forti di prima.”

“La loro vita, d’improvviso, viene stravolta dalla malattia. Le donne, oltre alla necessità di capire quale sarà il loro destino, la fatica di sottoporsi alle cure, i cambiamenti sociali cui vanno incontro, si guardano allo specchio e spesso non si riconoscono.”

L’attività si svolge prevalentemente presso l’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei” di Altamura (BA): una stanza al sesto piano dell’edificio è interamente dedicata alle volontarie, che svolgono svariate attività (generalmente il lunedì mattina, limitazioni covid permettendo).

L’associazione ha sedi anche a Torino, Roma e Siracusa, raccogliendo ciocche di capelli in tutta Italia.

 

Mondo Parrucche sostiene Una Stanza per un Sorriso

Da anni moltissime persone ci contattano per donare i propri capelli, ma finora non avevamo mai deciso di raccoglierli perché cercavamo un’associazione valida a cui affidarci” spiega Francesco Puglisi, ideatore e fondatore di Mondo Parrucche.

“Abbiamo conosciuto Rosanna poco tempo fa e la sua passione ci ha subito colpito. Stiamo iniziando a conoscerci ed è con piacere che abbiamo avviato questa partnership. In fondo, la nostra sala della consulenza è sempre stata una stanza per un sorriso!

Donazione capelli per parrucche a Catania

 

Le caratteristiche dei capelli da raccogliere e dove vanno le ciocche

Presso il centro Mondo Parrucche sarà possibile donare le proprie ciocche di capelli.

Devono avere una lunghezza minima di 25 cm. Devono essere lavati e asciutti, intrecciati o legati (possibilmente in 4 ciocche).

I capelli raccolti vengono poi consegnati ad Una Stanza per un Sorriso, che dispone di una “banca dei capelli” e che, tramite le proprie volontarie, realizza le parrucche artigianali in base alle esigenze delle pazienti oncologiche, quando queste non possono permettersene una.

Scopri tutti i dettagli sulla nostra pagina dedicata.

Lascia un commento