You are currently viewing <i>Oltre lo specchio</i>: con Teresa Giordano per dare supporto alle donne

Oltre lo specchio: con Teresa Giordano per dare supporto alle donne

  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Oltre lo specchio è una community online che affronta tantissime tematiche legate alla salute ed all’estetica delle donne, in particolare di quelle che affrontano le cure oncologiche.

È stata creata da Teresa Giordano, una tenace ragazza salernitana che ha affrontato (e continua ad affrontare) la sfida del tumore. Noi di Mondo Parrucche l’abbiamo conosciuta nell’ambito del progetto delle #PinkBox e siamo rimasti affascinati dalla passione e la perseveranza con cui porta avanti questa stupenda realtà.

Nei giorni scorsi abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Teresa in videochiamata. Ci ha raccontato di lei, del suo progetto, di tutte le partnership che sono nate in questi mesi e di quanto questo percorso stia letteralmente trasformando la sua vita ed aiutando a migliorare quella di centinaia di altre donne.

 

La storia di Teresa Giordano

Teresa GiordanoQuando Teresa ci racconta il suo vissuto ed il suo percorso personale, è davvero un fiume in piena di emozioni. “Ho affrontato le cure oncologiche a causa di un brutto male con il quale continuo a lottare. Durante il mio ciclo chemioterapico ho avuto modo di capire quanto il fattore estetico sia importante per una donna che affronta il tumore”.

Come sappiamo, spesso tutto ciò viene stigmatizzato, banalizzato, posto in secondo piano rispetto ad altri aspetti ritenuti più rilevanti. “Be’, posso affermare, per averlo vissuto in prima persona, che tutto ciò è errato e persino inopportuno: dire ad una donna di fregarsene del proprio aspetto estetico perché l’importante è pensare alle cure non è affatto d’aiuto, anzi sottovaluta e svilisce alcuni degli aspetti emotivi più significativi.

Ecco perché ho iniziato ad occuparmi di cuffie ipotermiche (un surrogato dei caschi refrigeranti) e ad approfondire tutto ciò che ruota intorno alla bellezza della donna durante le cure oncologiche.

 

Com’è nata Oltre lo specchio

La community di Oltre lo specchio è nata nel settembre 2020. “Tutto è iniziato con il supporto di alcune delle ragazze che hanno condiviso il mio percorso. Ci siamo ritrovate a scambiarci idee, pareri, a condividere le nostre angosce, le nostre paure, i nostri dubbi e le nostre speranze.

Ma soprattutto ci siamo rese partecipi della voglia di vivere, di sentirci donne, di esprimere la nostra femminilità. Ci siamo capite, incoraggiate e motivate. E ci siamo dette: tutto questo dovremmo farlo per quante più donne possibile!

Gli occhi azzurri di Teresa brillano mentre racconta. “Da lì, abbiamo pensato di creare dei canali social e di dare un nome a questa idea: “Oltre lo specchio” vuole essere un chiaro messaggio della voglia di andare oltre l’immagine che viene riflessa, di scavare più in profondità per cogliere l’essenza di ciò che proviamo e di ciò che sentiamo. Vuole essere uno stimolo a ritrovare il proprio aspetto, insieme, con il supporto di chi può aiutarci concretamente nei vari ambiti.”

La community di Oltre lo specchio

 

Di cosa si occupa nel dettaglio la community

Oltre lo specchio è una vera e propria community, formata da donne, professionisti ed altre realtà del settore (tra cui le amiche di Chemio World) che si scambiano domande, pareri, consigli e suggerimenti sugli argomenti più disparati.

“Il nostro gruppo Facebook – continua Teresa – è chiuso e privato (per ragioni di riservatezza, visti gli argomenti trattati) e vi si può entrare solo su richiesta. Non sono solo io ad occuparmene: con me ci sono moderatrici ed Ambassador che mi aiutano a gestirlo nel quotidiano, così da essere sempre presenti e monitorare gli interventi, essendo tematiche spesso molto delicate ed intime.

Ciò perché tutto avviene in modo assolutamente gratuito, ma al tempo stesso professionale: nessuno può dare consigli medici o di altra natura se non siano competenti nella propria materia, e ogni parere fornito è a solo scopo divulgativo. Poi ovviamente chi vuole, al di fuori del gruppo, può liberamente rivolgersi al professionista o all’esperto con cui ha parlato”.

Ci sono anche tante interessanti dirette: “Sì, settimanalmente ci sono dirette video; alcune su Instagram, altre private e pubblicate solo nel gruppo (in base all’argomento) con tanti esperti degli ambiti più disparati. Tra le realtà con cui collaboriamo, mi piace ricordare Lipoelastic, Nemo, Amoena, Ribbond&Bands, La ragazza col turbante, MarthaHealthCare, Helix Snail… e voi di Mondo Parrucche!”

Ognuna di queste realtà si occupa di un argomento specifico: trucco, nutrizione, cura della persona, psicologia, sessualità, abbigliamento intimo, ecc.

E Teresa ci anticipa che stanno anche lavorando al sito, in cui tutto ciò che è stato raccontato in questi mesi sarà reso disponibile in modo più dettagliato.

 

I progetti di Oltre lo specchio

Oltre a dare un supporto continuo attraverso le proprie community sui social, Oltre lo specchio porta avanti anche delle splendide iniziative.

Il progetto principale – ricorda Teresa – è quello delle #PinkBox: sono scatole piene di “regali” per le pazienti oncologiche. Ci sono creme per la pelle, libri, sconti per altri prodotti estetici”. Tra i libri donati, anche Tu sei più Forte del nostro Francesco Puglisi, cosa che ci ha davvero riempiti di gioia e di gratitudine.

“Il progetto è partito dall’ospedale “Ruggi” di Salerno, ma si è esteso anche ad altre regioni d’Italia grazie alle nostre Ambassador. In particolare, è giunto in Lombardi, in Liguria, in Sicilia ed in Sardegna.”

Ma ci sono anche altre attività. “Stiamo per partire con una raccolta fondi per acquistare caschi refrigeranti per gli ospedali di Salerno e di Rapallo. Inoltre, cerchiamo di organizzare giornate formative nelle strutture ospedaliere ed altri eventi in cui dare il nostro contributo al sostegno alle donne”.

 

Mondo Parrucche al fianco di Oltre lo specchio

Nei giorni scorsi abbiamo reso la collaborazione di Mondo Parrucche con Oltre lo specchio qualcosa di “ufficiale”, con l’affiliazione alla community. Nei prossimi mesi ci occuperemo di una rubrica legata al nostro percorso di consulenza sulla caduta dei capelli, la scelta della parrucca e la sua manutenzione.

Ed anche nei canali social di Mondo Parrucche daremo spazio ad alcune tematiche importanti come nutrizione, estetica e psicologia, interagendo con gli altri professionisti della community.

 

Questi i link per seguire Oltre lo specchio sui social:

Facebook: https://www.facebook.com/oltrelospecchioitalia/
Instagram: https://www.instagram.com/oltre_lospecchio
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/671442263807420

 

 

Lascia un commento