Scegliere i prodotti giusti per la manutenzione della protesi di capelli è importante per mantenere l’impianto sempre in ottime condizioni.
Lo ripetiamo spesso: la durata della protesi dipende da molteplici fattori, ma uno dei principali è certamente quello di averne cura in modo opportuno, cosa che aiuta a garantirne resistenza, traspirabilità, bellezza ed invisibilità.
Ecco perché Mondo Parrucche For Men garantisce non solo la fornitura dei prodotti, ma anche un tutorial su come effettuare la pulizia nel modo corretto, nonché assistenza continua, aiutandoti da remoto in videochiamata.
E ciò vale anche per chi non ha acquistato l’impianto da noi: il nostro supporto tecnico ti aiuta in qualunque momento, pure in situazioni di emergenza.
Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire prima di tutto cosa serve per una corretta manutenzione delle protesi.
Quali prodotti servono per la manutenzione della protesi di capelli
La corretta manutenzione delle protesi capillari (o patch cutanee, che dir si voglia) passa dall’utilizzo di prodotti di alta qualità. È necessario che essi siano specifici per protesi e parrucche, poiché vengono testati clinicamente per essere anallergici e per garantire un’altissima resa estetica.
Solventi
Il primo passaggio di una corretta manutenzione è la rimozione della protesi dalla testa. Per farlo servono solventi specifici: ci sono soluzioni per la rimozione di colle e biadesivi dell’impianto e quelli per la pulizia della cute e dei capelli esistenti.
L’utilizzo dei prodotti giusti è fondamentale per non danneggiare la struttura della protesi, nonché per mantenere igienizzata la cute e non increspare i capelli dell’impianto, aiutando al contempo una rimozione rapida e senza imprevisti.
Testina e supporti tecnici
Può sembrare banale, ma uno dei passaggi fondamentali per una corretta manutenzione della protesi è la postazione in cui la si esegue. Avere una base pulita e ordinata in cui operare aiuta a fare il tutto in modo rapido e con risultati migliori.
A tal proposito, è molto indicato l’utilizzo di testine: da noi le trovi in polistirolo o in plastica, corredate di supporto a morsetto da fissare al tavolo o ad una mensola, per avere stabilità e soprattutto le mani libere quando si modella o si igienizza la protesi.
Anche una spazzola sciogli nodi appropriata è fondamentale, fermo restando che è poi la tecnica a fare la differenza (ed è proprio su questo che ti guideremo in videochiamata!).
Gli shampoo
Esistono varie tipologie di shampoo specifici per protesi capillari; qui diamo un elenco di quelli principali.
Ci sono innanzitutto quelli “generici”, che offrono una cura ottimale e donano lucentezza e morbidezza ai capelli. Noi consigliamo sempre i prodotti di Ellen Wille, una delle hair factory migliori al mondo, i cui shampoo sono assoluta garanzia di affidabilità e qualità.
Ci sono poi gli shampoo anti crespo con cheratina naturale e collagene, indispensabili per il mantenimento di capelli trattati e sfibrati.
Ci sono infine shampoo più particolari, ad esempio quello “antigiallo” che ravviva il colore naturale del capello in modo altamente professionale per mantenere sempre in perfette condizioni la protesi, per un effetto totalmente fedele al capello vero.
In ogni caso, per individuare i prodotti più appropriati serve un consulto specifico. Noi lo forniamo sempre ai nostri clienti alla fine dell’installazione; tuttavia, se non hai acquistato da noi, puoi comunque richiederlo gratuitamente: contattaci al 334 719 6568 per maggiori informazioni.
Balsamo e prodotti ristrutturanti
Anche la scelta del balsamo è importante, per una cura ottimale della protesi dopo il lavaggio.
Il balsamo classico (anche qui consigliamo la linea Ellen Wille) rende il capello forte, facilmente pettinabile e morbido. È importante per mantenere l’impianto sempre in perfetto stato.
Ci sono poi tanti prodotti specifici in base al tipo di impianto: gli spray ristrutturanti, in particolare, sono utili a proteggere ed idratare il capello, per renderlo scorrevole al pettine evitando ulteriori traumi. Anche una crema alla cheratina può essere molto efficace (da utilizzare in abbinamento al relativo shampoo).
Adesivi e collanti
La protesi va poi incollata nel modo giusto. Se hai acquistato da noi, saprai che abbiamo un sistema di fissaggio esclusivo che abbina in modo accurato adesivi e collanti (contattaci per saperne di più).
In generale, comunque, trovi davvero tante soluzioni. A partire dai biadesivi, dal più leggero alla versione “strong” (anche in formato pre-tagliato).
Ci sono poi diverse tipologie di colle: il coesivo siliconico è indicato per pelli particolarmente sensibili, offrendo una resistenza fino a 3/4 settimane (durata variabile in base a PH, sudorazione, tipologia di impianto).
Per pelli con sudorazione eccessiva c’è poi la colla bianca ad acqua Ghost Bond, totalmente invisibile ed indicata per protesi di capelli a contatto in front lace.
Insomma, le soluzioni sono davvero molte! Non scegliere a casaccio e non lasciarti condizionare solo da ciò che leggi online: fatti consigliare in modo personalizzato, perché ogni situazione è unica. Se hai bisogno di aiuto, fissa una consulenza con il nostro hair tutor Valerio.
Gel e lacche
Infine, ci sono i prodotti per l’estetica: lacche spray e gel, per un look sempre ordinato e alla moda.
Puoi fare la manutenzione anche se non hai acquistato da noi
Una delle insidie principali di chi acquista protesi di capelli online o in saloni non specializzati è il rischio di restare da soli. Non sapere come gestire la manutenzione ordinaria ed affrontare emergenze improvvise può essere molto rischioso, compromettendo la resa estetica della protesi e facendo spendere soldi inutilmente.
Ecco perché noi, alla fornitura dei prodotti, abbiniamo sempre una guida tecnica ed un servizio di assistenza continuo, con reperibilità sette giorni su sette. Ciò vale sia per chi acquista la protesi da noi, sia per coloro che hanno comprato altrove e ci contattano da qualunque parte d’Italia per spedizioni o consulti specifici.
Quindi, alla domanda “Posso fare la manutenzione anche se non ho acquistato da voi?”, la risposta è: assolutamente sì!
Analizzeremo il tuo caso specifico e ti guideremo nella scelta dei prodotti più adatti. Inoltre ti forniremo tutte le spiegazioni per permetterti di fare la manutenzione da casa, in totale autonomia e senza bisogno di spendere soldi in più.
E, per qualunque necessità o emergenza, saremo qui a tua disposizione in ogni momento!
Contatta il nostro hair tutor Valerio: 334 719 6568.