Donazione di capelli per parrucche oncologiche
Mondo Parrucche è un centro di raccolta di ciocche di capelli
Mondo Parrucche sostiene “Una Stanza per un Sorriso”, la odv (organizzazione di volontariato) che si occupa di aiutare e sostenere i pazienti in chemioterapia.
Tramite di essa raccogliamo ciocche di capelli per realizzare parrucche naturali da donare alle donne che affrontano cure oncologiche e che non possono permettersene una.

Che caratteristiche devono avere i capelli da donare?
Per poter essere donate le ciocche di capelli devono rispondere a determinate caratteristiche. Non importa che i capelli siano ricci, mechati o colorati, l’importante è che rispettino questi quattro requisiti:
Lunghi almeno 25 cm
Le ciocche di capelli devono avere una lunghezza minima di 25 cm.
Lavati
I capelli devono essere puliti. Non importa che siano decolorati. Non serve piastrarli.
Asciugati
Devono essere asciugati bene prima di essere imbustati e consegnati.
Legati o intrecciati
Devono essere raccolti a coda o intrecciati, meglio se in 4 ciocche
Donazione di capelli: alcune ciocche di capelli raccolte per realizzare le parrucche




Cos'è Una Stanza per un Sorriso?
Fondata nel 2015, Una Stanza per un Sorriso è formata da un gruppo di volontari professionisti (tra i quali estetiste, parrucchieri, psicologi e nutrizionisti) che dedicano alcune ore delle proprie giornate al sostegno dei pazienti oncologici.
Nasce per aiutare le pazienti a migliorare il proprio aspetto, offrendo loro idee e consigli per fronteggiare al meglio gli effetti indesiderati dei trattamenti, riuscire a guardarsi allo specchio con un sorriso e ricominciare a lottare di nuovo, tutte insieme, più forti di prima.
L’attività si svolge prevalentemente presso l’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei” di Altamura (BA): una stanza al sesto piano dell’edificio è interamente dedicata alle volontarie, che svolgono svariate attività (generalmente il lunedì mattina, limitazioni covid permettendo).
L’associazione ha sedi anche a Torino, Roma e Siracusa, raccogliendo ciocche di capelli in tutta Italia.